





L’evento si terrà nell’Aula Gismondi durante la mattinata della Giornata Internazionale delle Ragazze e Donne nella Scienza. Il tema di quest’anno è “Why not women in science? – Accelerating Equity”.
Sarà un’occasione unica per discutere e riflettere sull’importanza dell’equità di genere nel campo scientifico, condividere esperienze e idee, e promuovere la partecipazione soprattutto di studentesse e studenti anche internazionali.


Bando Staff Mobility per personale TAB il giorno Lunedì 27 gennaio dalle 12:30 alle 13.30 c/o l’aula G2B di Sogene
presentazione del Bando Staff Mobility Tutte le info sono visibili QUI
“in fase di costruzione”.
“in fase di costruzione”.
“in fase di costruzione”.
“in fase di costruzione”.
I Corsi di Studio (CdS) rappresentano le strutture organizzative in cui si articola l’offerta formativa dell’Ateneo e si realizzano in via prioritaria le attività di Assicurazione della Qualità per la didattica.
I CdS operano in accordo con gli obiettivi strategici di Ateneo, le strategie per la didattica definite dal Dipartimento di afferenti, le potenzialità di sviluppo del CdS, nel rispetto della normativa vigente e delle linee guida AVA3.
Assicurazione della Qualità della Didattica

I CdS dell’Ateneo comprendono: Corsi di Laurea, Corsi di Laurea Magistrale e Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico e possono fare riferimento ad un dipartimento principale (consiglio di CdS dipartimentale) o a più dipartimenti (consiglio di CdS interdipartimentale) come previsto dal Regolamento delle strutture didattiche e di ricerca dell’Ateno. L’Ordinamento di ciascun CdS fa riferimento al Regolamento Didattico d’Ateneo che disciplina gli aspetti generali dell’offerta formativa dell’Ateneo, compresi i diritti e i doveri di docenti e studenti. L’organizzazione delle attività formative di ogni CdS è disciplinata dal rispettivo Regolamento Didattico, proposto dal Dipartimento di riferimento e del CdS e approvato dal Senato Accademico.
Il Coordinatore del CdS: è responsabile dell’Assicurazione della Qualità e sovrintende alle procedure di pianificazione e attuazione, monitoraggio e riesame per un’autovalutazione efficace volta a garantire la rilevazione di criticità e collegate possibili soluzioni da attuare prontamente, nonché a dare evidenza alle buone pratiche. Il ruolo e le funzioni del Coordinatore sono descritti nel documento redatto dal PQA “Ruolo e funzioni: Coordinatore” (2022).
Al Coordinatore sono attribuite le seguenti funzioni:
Nello svolgimento delle sue funzioni, il Coordinatore di CdS si avvale dei seguenti organi del CdS:
Nominato con delibera della Struttura di riferimento per il CdS, è composto da almeno tre unità di cui un docente e una unità di personale TAB. Il ruolo e le funzioni sono descritte nel documento “Ruolo e funzioni: Gruppo Riesame”
Composizione del Gruppo di AQ:
Composizione Gruppo del Riesame:
Antonella Canini (coordinatrice del Corso)
Lorenzo Camoni (membro del CCS)
Angelo Gismondi (membro del CCS)
Daniela Billi (membro del CCS)
Sig.ra Samanta Marianelli (Manager Didattico)
Concorrono alla AQ/Riesame anche una rappresentanza degli studenti del CdS e rappresentanti del Mondo del Lavoro individuati dal Coordinatore del CCS. Si vedano le schede del Riesame RRC disponibili al seguente Link
Le sue funzioni sono descritte nel documento redatto dal PQA “Ruolo e funzioni: Commissione Didattica del CdS”. La Commissione Didattica del CdS, ove prevista dal regolamento didattico del CdS, il Gruppo di AQ per l’Assicurazione della Qualità del CdS, con competenze specifiche su tali aspetti, rappresenta il principale organismo consultivo a disposizione del Coordinatore. Come previsto dal modello AVA 3 e dalle Linee Guida ANVUR per la progettazione in qualità dei CdS di nuova istituzione, aspetti importanti dell’AQ dei CdS, riguardano:
Commissione Didattica:
La Commissione Didattica (si veda art.4 del regolamento didattico, composta da almeno 4 membri del CCS che si riunisce, su convocazione del Coordinatore, di norma prima delle riunioni del Consiglio di Dipartimento e comunque quando vi siano importanti e/o urgenti decisioni su argomenti riguardanti la didattica del corso di studio. In particolare, si riunisce:
Attuale composizione:
Antonella Canini (Coordinatrice del CdS)
Lorenzo Camoni (membro del CdS)
Angelo Gismondi (membro del CdS)
Serena Ammendola (membro del CdS)
3. Il CdS si avvale inoltre di una commissione orientamento in ingresso/terza missione:
Attuale composizione :
Antonella Canini (Coordinatrice del CdS)
Lorenzo Camoni (membro del CdS)
Serena Ammendola (membro del CdS)
Daniela Billi (membro del CdS)
Sig.ra Samanta Marianelli (membro del CdS)
4. Commissione Orientamento in itinere/Tutoraggio del CdS:
Il tutorato è finalizzato a migliorare, in ogni singolo studente, l’incidenza formativa dell’esperienza universitaria. Esso si propone di orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso di studio, di renderli attivamente partecipi del processo formativo, di rimuovere gli ostacoli a una proficua frequenza universitaria. Il Coordinatore del corso di studio è responsabile delle attività di tutorato. Il CdS organizza le attività di orientamento e tutorato, assicurando la rappresentanza degli studenti. La Commissione per l’orientamento ed il tutorato si riunisce di norma con cadenza semestrale all’inizio dell’anno accademico e al termine del primo semestre. I servizi di tutorato sono rivolti a:
Composizione attuale Commissione Tutoraggio CdS:
Docenti Tutors
Serena Ammendola (docente del CdS)
Katia Aquilano (docente del CdS)
Daniela Billi (docente del CdS)
Lorenzo Camoni (docente del CdS)
Roberta Congestri (docente del CdS)
Stefania Gonfloni (docente del CdS)
Cristina Martinez-Labarga (docente del CdS)
Gerardo Pepe (docente del CdS)
Sabina Visconti (docente del CdS)
««««««««««««««««««««««««««««««««««««««««««««««««««««««
Per quanto riguarda l’Assicurazione della Qualità nella progettazione, il CdS:
««««««««««««««««««««««««««««««««««««««««««««««««««««««
Per quanto riguarda l’Assicurazione della Qualità nell’erogazione, il CdS:
««««««««««««««««««««««««««««««««««««««««««««««««««««««
Per quanto riguarda la gestione delle risorse, il CdS:
««««««««««««««««««««««««««««««««««««««««««««««««««««««
Per quanto riguarda il riesame e miglioramento, il CdS:
««««««««««««««««««««««««««««««««««««««««««««««««««««««
I Processi di assicurazione della qualità che il Corso di studio in Fisica mette in atto attraverso l’azione dei referenti AQ sono:
Scheda Unica Annuale del Corso di Studi (SUA-CdS)
La SUA-CdS è lo strumento attraverso il quale il CdS esprime gli obiettivi che si propone di realizzare. La SUA-CdS fornisce tutte le informazioni alla componente studentesca, famiglie e stakeholder, utili a: chiarire gli obiettivi della formazione, descrivere il piano formativo e l’ambiente di apprendimento, illustrare i risultati della formazione, esporre la struttura organizzativa e le responsabilità in tema di AQ, indicare i risultati dell’attività di riesame realizzata annualmente. La SUA CdS è uno degli strumenti di riferimento nel processo di autovalutazione e valutazione dei corsi di studio.
Scheda Monitoraggio Annuale (SMA)
La SMA consiste in un sintetico commento agli indicatori calcolati da ANVUR relativi a: didattica, internazionalizzazione, valutazione della didattica, percorso di studio e la regolarità delle carriere, soddisfazione e occupabilità, consistenza e qualificazione del corpo docente. L’obiettivo del monitoraggio è l’identificazione di eventuali aspetti critici del funzionamento del Corso di Studio, anche attraverso il confronto con valori medi riferiti ai Corsi di Studio della stessa classe di laurea a livello nazionale o di area geografica di riferimento.
Il Monitoraggio è svolto annualmente dalla Gruppo Gestione Assicurazione della Qualità /Riesame del Corso di Studi che è composta da docenti e da una rappresentanza degli studenti.
Rapporto di Riesame Ciclico (RRC)
L’RRC è un’analisi approfondita dell’andamento del Corso di Studio con l’indicazione puntuale dei problemi e delle proposte di soluzione da realizzare nel ciclo successivo. È prodotto con periodicità non superiore a cinque anni, e comunque in una delle seguenti situazioni: su richiesta del Nucleo di Valutazione, in presenza di forti criticità, in presenza di modifiche sostanziale dell’ordinamento e in occasione dell’accreditamento periodico. Il Riesame Ciclico si fonda sull’esame dei seguenti requisiti:
Relazione annuale della Commissione Paritetica Docenti-Studenti (CPDS)
La relazione del CPDS è un’attività annuale di monitoraggio dell’offerta formativa, valutazione della qualità della didattica, dei servizi agli/alle studenti e del grado di raggiungimento degli obiettivi del Corso di studio svolta dalla Commissione Didattica Paritetica di Dipartimento che è composta da docenti e studenti. Nella relazione sono altresì suggerite azioni di miglioramento ai Corsi di Studio e ai Dipartimenti di riferimento, responsabili della didattica. Gli/Le studenti/sse partecipano in modo attivo e propositivo ai lavori della Gruppo AQ/ Riesame del Corso di Studio e della Commissione Didattica Paritetica di Dipartimento, partecipano anche alle attività del Corso di Studio (incontri con le matricole, orientamento e tutorato ecc…) e consultano con regolarità le informazioni contenute nelle pagine web del proprio Corso di Studio. Nel caso in cui i CdS non dispongano di studenti eletti/e, viene coinvolta una rappresentanza scelta tra gli/le studenti iscritti/e.
Composizione del CPDS:
Il ciclo di AQ del Corso di Studio a regime è sintetizzato nella figura seguente


Regolamento Didattico
Regolamento (del 16.12.2024)
Regolamento didattico di Ateneo – (DR n° 3091 del 30/11/2023)
Carta dei diritti delle studentesse e degli studenti dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
IN FASE DI COSTRUZIONE
Scheda Unica Annuale SUA-CdS 2025 – in fase di elaborazione
A.A. 2025/2026 – Programmata | Erogata
Anno 2025 – in fase di elaborazione
Anno 2025 – in fase di elaborazione
in fase di elaborazione