Corso di Orientamento per il primo semestre

Primo anno della Laurea Triennale in Fisica e

Scienza dei MaterialiDipartimento di Fisica, Università di Roma Tor Vergata AA 2024-25

Corso di Orientamento | Manifesto

Per informazioni scrivi a Matteo Lorenzini, matteo.lorenzini@roma2.infn.it | oppure unisciti al canale TEAMS: CODICE ahw0kpo

Temi degli incontri (30 min)DataOrario e aula
Incontro di presentazione del corso21 ottobre16,00 G2C
Elementi di pedagogia universitaria28 ottobre16,00 G2C
Risorse locali4 novembre16,00 G2C
Bisogni educativi speciali11 novembre16,00 G2C
Literacy e valutazione18 novembre16,00 G2C
Incontro/laboratorio con studenti della coorte precedente25 novembre16,00 G2C
Feedback e interazione libera2 dicembre16,00 G2C
Benvenute famiglie9 dicembre16,00 G2C

Perché un corso di orientamento? Iniziare un percorso nuovo in un ambiente sconosciuto può essere di per sé una sfida impegnativa che comporta sentimenti di smarrimento e confusione, ostacoli imprevisti o semplicemente un senso di non appartenenza. Figuriamoci poi se il percorso scelto è già di per sé impegnativo e complesso, come è il caso di un corso di laurea. Concentrarsi sulla sola didattica significa ignorare dimensioni fondamentali quali l’emotività, i bisogni speciali, la motivazione autentica, la partecipazione. Il corso di orientamento si offre come un luogo di incontro e di sostegno per tutte le studentesse e gli studenti, non necessariamente alla loro prima esperienza, che cercano di vivere la dimensione universitaria nella pienezza delle prospettive didattiche, culturali, emotive e di vita. Gli incontri sono pensati per fornire una preparazione olistica all’avventura della laurea con un’attenzione specifica a tre macro-linee di intervento: supportoaccoglienza e (in)formazione.