Organizzazione/Assicurazione Qualità

Organizzazione, funzioni e responsabilità a livello di Ateneo per l’Assicurazione della Qualità della didattica (vedi link PQA)

Corso di Studio in Scienza e Tecnologia dei Materiali

I Corsi di Studio (CdS) rappresentano le strutture organizzative in cui si articola l’offerta formativa dell’Ateneo e si realizzano in via prioritaria le attività di Assicurazione della Qualità per la didattica. 

I CdS operano in accordo con gli obiettivi strategici di Ateneo, le strategie per la didattica definite dal Dipartimento di afferenti, le potenzialità di sviluppo del CdS, nel rispetto della normativa vigente e delle linee guida AVA3. 

Assicurazione della Qualità della Didattica 

I CdS dell’Ateneo comprendono: Corsi di Laurea, Corsi di Laurea Magistrale e Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico e possono fare riferimento ad un dipartimento principale (consiglio di CdS dipartimentale) o a più dipartimenti (consiglio di CdS interdipartimentale) come previsto dal Regolamento delle strutture didattiche e di ricerca dell’Ateno. L’Ordinamento di ciascun CdS fa riferimento al Regolamento Didattico d’Ateneo che disciplina gli aspetti generali dell’offerta formativa dell’Ateneo, compresi i diritti e i doveri di docenti e studenti. L’organizzazione delle attività formative di ogni CdS è disciplinata dal rispettivo Regolamento Didattico, proposto dal Dipartimento di riferimento e del CdS e approvato dal Senato Accademico. 

Il Coordinatore del CdS: è responsabile dell’Assicurazione della Qualità e sovrintende alle procedure di pianificazione e attuazione, monitoraggio e riesame per un’autovalutazione efficace volta a garantire la rilevazione di criticità e collegate possibili soluzioni da attuare prontamente, nonché a dare evidenza alle buone pratiche. Il ruolo e le funzioni del Coordinatore sono descritti nel documento redatto dal PQA “Ruolo e funzioni: Coordinatore” (2022). 

Il Coordinatore dei CdS in Scienza dei Materiali (L-30) e Scienza e Tecnologia dei materiali (LM-Sc-Mat) designato (nominato con D.R. prot. n.0000562 del 02/03/2023) è la prof.ssa Maurizia Palummo

Al Coordinatore sono attribuite le seguenti funzioni:

  • coordinare le attività del CdS sia negli aspetti progettuali, sia nella realizzazione, verifica e revisione dei percorsi formativi, alla cui realizzazione provvede tutto il Consiglio del Corso di Studio (CCS) la cui composizione è regolata secondo l’art. 4 del regolamento didattico del CdS. In particolare, secondo la propria autonoma organizzazione:
  • riguardo agli aspetti progettuali, programma l’offerta formativa del CdS secondo gli obiettivi strategici dell’Ateneo tenendo conto dei profili culturali e/professionali richiesti dal mondo del lavoro e resi evidenti nel confronto con le parti interessate; 
  • riguardo agli aspetti di realizzazione, si occupa della verifica e revisione dei percorsi, monitora costantemente l’efficacia dei percorsi formativi mediante l’analisi di indicatori quantitativi per la valutazione della didattica relativi a: sostenibilità, regolarità delle carriere studenti, internazionalizzazione, soddisfazione e occupabilità degli studenti, come previsto dal DM 6 del 7.01.2019. 
  • si occupa della perseguire e promuovere il processo di Assicurazione della Qualità del CdS. A tal fine il Coordinatore nomina, con delibera del Consiglio del CdS o della struttura di riferimento (Dipartimento), il Gruppo del Riesame e, laddove il regolamento didattico del CdS lo preveda, il Gruppo di AQ, con competenze specifiche su questo aspetto;
  • rappresenta il CdS ove necessario (riunioni del Consiglio di Dipartimento, Giunta di Facoltà, Comitato di indirizzo, Ateneo, presso Enti e/o Associazioni, ecc.); 
  • il Coordinatore inoltre dispone delle informazioni e dei dati forniti a cura degli uffici competenti di Ateneo e del Dipartimento, del Nucleo di Valutazione e del Presidio di Qualità, nonché del supporto del Manager didattico della Macroarea di Scienze MM.FF.NN.

Il Manager Didattico della Macroarea di Scienze MM.FF.NN. designato (con decreto del D.G. n.1981 del 21/09/2016) è Samanta Marianelli

Oltre alle varie commissioni per l’organizzazione assicurazione della qualità e del Riesame del CdS (di seguito descritte), essendo due i dipartimenti principalmente coinvolti nell’ erogazione del CdS, su proposta dell’ attuale Coordinatore, è stata introdotta la figura del Vice-coordinatore, scelta fra i membri del CCS afferenti al secondo Dipartimento: il DSTC.
La Prof.ssa Emanuela Tamburri è stata nominata in tale ruolo (verbale del CCS del 10.11.23) ed è quindi anche delegata a presiedere le riunioni del CCS e della Commissione didattica in assenza o impossibilità del Coordinatore.

Nello svolgimento delle sue funzioni, il Coordinatore di CdS si avvale dei seguenti organi del CdS: 

  1. Il Gruppo del Riesame, insieme al Gruppo di AQ del CdS: 

Nominato con delibera della Struttura di riferimento per il CdSè composto da almeno tre unità di cui un docente e una unità di personale TAB. Il ruolo e le funzioni sono descritte nel documento Ruolo e funzioni: Gruppo Riesame                                                     

Composizione Gruppo del Riesame:
Maurizia Palummo (membro del CCS, Dip. Fisica, coordinatrice del Corso)
Ester Chiessi (membro del CCS, Dip. Sc. Tecnologie Chimiche)
Paola Castrucci (membro del CCS, Dip. Fisica)
Roberto Francini (membro del CCS, Dip. Fisica)
Claudio Goletti (membro del CCS, Dip. Fisica)
Emanuela Tamburri (membro del CCS, Dip. Sc. Tecnologie Chimiche)
Massimo Tomellini (membro del CCS, Dip. Sc. Tecnologie Chimiche)
Sig.ra Samanta Marianelli (Manager Didattico)

Concorrono alla AQ/Riesame anche una rappresentanza degli studenti del CdS e rappresentanti del Mondo del Lavoro individuati dal Coordinatore del CCS. Si vedano le schede del Riesame RRC disponibili al seguente Link 

Comitato di indirizzo la cui composizione e funzione è regolata dal art. 5 del Regolamento didattico

Composizione attuale:
Maurizia Palummo (membro del CCS, Dip. Fisica, coordinatrice del Corso)
Claudio Goletti (membro del CCS, Dip. Fisica)
Massimo Tomellini (membro del CCS, Dip. Sc. Tecnologie Chimiche)
Corrado Cianci (rapp. Mondo del lavoro, Thales Alenia)
Valeria Cherubini (rapp. Mondo del lavoro, AVIO SPA)
Maira D’Alessandro (Liceo Azzarita, Salvini rapp. mondo della cultura )
Riccardo Rurali (Esperto in Scienza dei Materiali, Institute of Materials Science of Barcelona [ICMAB-CSIC] )
Gabriele Anselmi (Studente del CdS)

2. Il Consiglio del Corso di Studio

obbligatorio per CdS che coinvolgono più dipartimentisvolge di fatto le funzioni della commissione didattica di un CdS tradizionale cioè erogato da un solo dipartimento. Ad esso spetta il coordinamento e l’ordinaria gestione della didattica sulla base degli indirizzi definiti dai dipartimenti associati, secondo quanto previsto dal Regolamento delle Strutture Didattiche e di Ricerca. (si veda art.4 del regolamento didattico del CdS  per maggiori dettagli)

Le sue funzioni sono descritte nel documento redatto dal PQA Ruolo e funzioni: Commissione Didattica del CdS. La Commissione Didattica del CdS, ove prevista dal regolamento didattico del CdS (ovvero la commissione didattica della struttura di riferimento o una commissione didattica congiunta per CdS affini), il Gruppo di AQ per l’Assicurazione della Qualità del CdS (ove previsto), con competenze specifiche su tali aspetti, rappresenta il principale organismo consultivo a disposizione del Coordinatore.  Come previsto dal modello AVA 3 e dalle Linee Guida ANVUR per la progettazione in qualità dei CdS di nuova istituzione, aspetti importanti dell’AQ dei CdS, riguardano: 

  1. la progettazione e l’aggiornamento dei Corsi di Studio, tenendo conto delle necessità di sviluppo espresse dalla società e dal contesto di riferimento anche in relazione agli obiettivi di internazionalizzazione e alle diverse modalità di erogazione della didattica (in presenza, a distanza o di tipo misto, 
  2. lo sviluppo di un’offerta formativa dei CdS coerente con la docenza e le risorse logistiche, infrastrutturali, didattiche e di ricerca possedute, 
  3. l’attenzione dei Corsi di Studio agli studenti, attraverso la programmazione e l’attuazione di attività efficaci di orientamento in ingresso, in itinere e in uscita, di modalità chiare e trasparenti per l’ammissione ai diversi corsi di studio, di gestione delle carriere e di tutoraggio. Si valuta anche il sistema di gestione delle risorse e dei servizi a supporto della didattica e degli studenti. 

3. Commissione Didattica Ristretta:

Il CCS, comune al CdL e CdLM in Scienza dei Materiali, si avvale di una Commissione Didattica (ristretta) (si veda art.4 del regolamento didattico,  composta da almeno 4 membri del CCS che si riunisce, su convocazione del Coordinatore, di norma prima delle riunioni del CCS,  e comunque quando vi siano importanti e/o urgenti decisioni su argomenti riguardanti la didattica del corso di studio. In particolare, si riunisce:

  1. prima della formulazione della offerta didattica programmata
  2. all’inizio di ciascun anno accademico per valutare le eventuali criticità degli ordinamenti didattici, la necessità di interventi sulla didattica, tenendo conto delle valutazioni espresse dagli studenti, dalla Commissione Paritetica Docenti-Studenti e dal gruppo di gestione AQ.

Attuale composizione:
Maurizia Palummo (docente e coordinatrice del CdS, Dip. Fisica)
Luca Camilli (docente del CdS, Dip. Fisica)
Fabio De Matteis (docente del CdS, Dip. Ingegneria Industriale)
Claudio Goletti (docente del CdS, Dip. Fisica)
Massimo Fanfoni (docente del CdS, Dip. Fisica)
Roberto Francini (docente del CdS, Dip. Ingegneria Industriale)
Sonia Melino (docente del CdS, Dip. Scienze e Tecnologie Chimiche)
Enrico Perfetto (docente del CdS, Dip. Fisica)
Emanuela Tamburri (docente del CdS, Dip. Scienze e Tecnologie Chimiche)
Massimo Tomellini (docente del CdS, Dip. Scienze e Tecnologie Chimiche)

4. Il CdS si avvale inoltre di una commissione orientamento in ingresso/terza missione: 

Attuale composizione:
Claudio Goletti (membro del CCS e referente PLS (Piano Lauree Scientifiche) per il CdS)
Mario Bragaglia (membro del CCS, Dip. Ingegneria dell’impresa)
Paola Castrucci (membro del CCS, docente del CdS Dip. Fisica)
Emanuela Gatto (membro del CCS , docente del CdS Dip. Scienze e Tecnologie Chimiche)
Raffaella Lettieri (membro del CCS , docente del CdS Dip. Scienze e Tecnologie Chimiche)
Massimo Longo (membro del CCS , docente del CdS Dip. Scienze e Tecnologie Chimiche)
Luca Persichetti (membro del CCS, docente del Dip. Fisica)
Silvia Orlanducci (membro del CCS, Dip. Scienze e Tecnologie Chimiche)
Anna Sgarlata (membro del CdS, Dip. Fisica)

5. Commissione Orientamento in itinere/Tutoraggio del CdS:

Il tutorato è finalizzato a migliorare, in ogni singolo studente, l’incidenza formativa dell’esperienza universitaria. Esso si propone di orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso di studio, di renderli attivamente partecipi del processo formativo, di rimuovere gli ostacoli a una proficua frequenza universitaria.  Il Coordinatore del corso di studio è responsabile delle attività di tutorato. Il CdS organizza le attività di orientamento e tutorato, assicurando la rappresentanza degli studenti. La Commissione per l’orientamento ed il tutorato si riunisce di norma con cadenza semestrale all’inizio dell’anno accademico e al termine del primo semestre. I servizi di tutorato sono rivolti a: 

  • fornire informazioni generali sull’organizzazione del corso di laurea
  • assistere lo studente affinché la frequenza dei corsi sia proficua; 
  • illustrare gli strumenti, i contenuti e gli obiettivi formativi del corso di laurea      
  • fornire informazioni sugli sbocchi professionali del titolo di studio
  • assistere nella scelta della tesi di laurea
  • gestire eventuali reclami da parte degli studenti

Composizione attuale Commissione Tutoraggio CdS:

Docenti Tutors
Olivia Pulci, (docente del CdS, Dip. Fisica)
Anna Sgarlata, (docente del CdS, Dip. Fisica)
Manuela Scarselli, (docente del CdS, Dip. Fisica)
Massimo Tomellini (docente del CCS, Dip. Scienze e Tecnologie Chimiche)
Luca Camilli, (docente del CdS, Dip. Fisica)
Sonia Melino (docente del CCS, Dip. Scienze e Tecnologie Chimiche)

Rappresentanza studentesca
Gabriele Anselmi (studente, CdS)

««««««««««««««««««««««««««««««««««««««««««««««««««««««

Per quanto riguarda l’Assicurazione della Qualità nella progettazione, il CdS: 

  • progetta e revisiona l’offerta formativa;
  • definisce il carattere del CdS, gli obiettivi formativi e i profili in uscita;
  • definisce un’offerta formativa e dei percorsi;
  • definisce i Programmi degli insegnamenti e le modalità di verifica dell’apprendimento;
  • pianifica e organizza gli insegnamenti del CdS.

««««««««««««««««««««««««««««««««««««««««««««««««««««««

Per quanto riguarda l’Assicurazione della Qualità nell’erogazione, il CdS: 

  • definisce attività di Orientamento e Tutorato;
  • stabilisce conoscenze richieste in ingresso e modalità di recupero delle carenze; 
  • identifica metodologie didattiche e percorsi flessibili;
  • promuove l’internazionalizzazione della didattica;
  • pianifica e monitora le verifiche dell’apprendimento e della prova finale;
  • pianifica l’interazione didattica e la valutazione formativa per i CdS integralmente o prevalentemente a distanza. 

««««««««««««««««««««««««««««««««««««««««««««««««««««««

Per quanto riguarda la gestione delle risorse, il CdS

  • valuta la dotazione e la qualificazione del personale docente e dei tutor; 
  • valuta la disponibilità di strutture, servizi e risorse di sostegno alla didattica. 

««««««««««««««««««««««««««««««««««««««««««««««««««««««

Per quanto riguarda il riesame e miglioramento, il CdS

  • coordina le attività collegiali tenendo conto del contributo dei docenti, degli studenti e delle parti interessate; 
  • coordina la revisione dei percorsi formativi.

««««««««««««««««««««««««««««««««««««««««««««««««««««««

I Processi di assicurazione della qualità che il Corso di studio in Scienza e Tecnologia dei Materiali mette in atto attraverso l’azione dei referenti AQ sono: 

Scheda Unica Annuale del Corso di Studi (SUA-CdS)
La SUA-CdS è lo strumento attraverso il quale il CdS esprime gli obiettivi che si propone di realizzare. La SUA-CdS fornisce tutte le informazioni alla componente studentesca, famiglie e stakeholder, utili a: chiarire gli obiettivi della formazione, descrivere il piano formativo e l’ambiente di apprendimento, illustrare i risultati della formazione, esporre la struttura organizzativa e le responsabilità in tema di AQ, indicare i risultati dell’attività di riesame realizzata annualmente. La SUA CdS è uno degli strumenti di riferimento nel processo di autovalutazione e valutazione dei corsi di studio.

Scheda Monitoraggio Annuale (SMA)
La SMA consiste in un sintetico commento agli indicatori calcolati da ANVUR relativi a: didattica, internazionalizzazione, valutazione della didattica, percorso di studio e la regolarità delle carriere, soddisfazione e occupabilità, consistenza e qualificazione del corpo docente. L’obiettivo del monitoraggio è l’identificazione di eventuali aspetti critici del funzionamento del Corso di Studio, anche attraverso il confronto con valori medi riferiti ai Corsi di Studio della stessa classe di laurea a livello nazionale o di area geografica di riferimento

Il Monitoraggio è svolto annualmente dalla Gruppo Gestione Assicurazione della Qualità /Riesame del Corso di Studi che è composta da docenti e da una rappresentanza degli studenti.

Rapporto di Riesame Ciclico (RRC)
L’RRC è un’analisi approfondita dell’andamento del Corso di Studio con l’indicazione puntuale dei problemi e delle proposte di soluzione da realizzare nel ciclo successivo. È prodotto con periodicità non superiore a cinque anni, e comunque in una delle seguenti situazioni: su richiesta del Nucleo di Valutazione, in presenza di forti criticità, in presenza di modifiche sostanziale dell’ordinamento e in occasione dell’accreditamento periodico. Il Riesame Ciclico si fonda sull’esame dei seguenti requisiti

  • Assicurazione della Qualità nella progettazione del CdS, 
  • Assicurazione della Qualità nell’erogazione del CdS, 
  • Gestione delle risorse del CdS, 
  • Riesame e miglioramento del CdS
  • Commento agli indicatori. 

Relazione annuale della Commissione Paritetica Docenti-Studenti (CPDS)
La relazione del CPDS è un’attività annuale di monitoraggio dell’offerta formativa, valutazione della qualità della didattica, dei servizi agli/alle studenti e del grado di raggiungimento degli obiettivi del Corso di studio svolta dalla Commissione Didattica Paritetica di Dipartimento che è composta da docenti e studenti. Nella relazione sono altresì suggerite azioni di miglioramento ai Corsi di Studio e ai Dipartimenti di riferimento, responsabili della didattica. Gli/Le studenti/sse partecipano in modo attivo e propositivo ai lavori della Gruppo AQ/ Riesame del Corso di Studio e della Commissione Didattica Paritetica di Dipartimento, partecipano anche alle attività del Corso di Studio (incontri con le matricole, orientamento e tutorato ecc…) e consultano con regolarità le informazioni contenute nelle pagine web del proprio Corso di Studio.  Nel caso in cui i CdS non dispongano di studenti eletti/e, viene coinvolta una rappresentanza scelta tra gli/le studenti iscritti/e. 

Composizione del CPDS:
Prof. Paolo Camarri
Prof. Dario Del Moro
Studentessa Lorenza Lucaferri
Studente Luca Torlai

Responsabile per la pubblicazione sul Sito web del CdSdi tutte le informazioni utili Samanta Marianelli

Il ciclo di AQ del Corso di Studio a regime è sintetizzato nella figura seguente