Transforming assessment and feedback

Evento di offerta formativa per l’insegnamento universitario, Sogene 6-7 febbraio 2024

Nei giorni 6 e 7 febbraio 2024 si è svolto a Sogene l’evento di formazione per la didattica universitaria “Transforming Assessment and Feedback”.

Il corso, offerto dalla UK Advance Higher Education e finanziato congiuntamente dai Dipartimenti e

dai PLS di Scienze, ha affrontato tra i tanti temi le migliori pratiche internazionali nella strategia e design di tecniche per la valutazione

dell’apprendimento (esami di profitto e feedback formativo).

Al corso, tenuto in presenza da  Vic Stephenson, Senior Fellow of the Higher Education Academy, hanno preso parte 26 giovani docenti dei dipartimenti di Biologia, Chimica, Fisica e Matematica. Le lezioni, in parte frontali ed in parte dedicate a attività pratiche in gruppo, hanno stimolato riflessioni su temi attuali ed importanti quali strategia e progettazione della valutazione, valutazione e feedback formativo, compiti autentici, lifelong learning, cultura della valutazione in docenti e studenti, coinvolgimento degli studenti, senso di appartenenza, criteri condivisi di valutazione, inclusività.