agg.09.05.25
Studiare Scienze della Nutrizione Umana (LM-61 R)

Iscrizioni Aperte WELCOME GUIDE 2025/2026
Tipologia di accesso
- Numero programmato locale per accedere al Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana l’accesso è subordinato al possesso di requisiti curriculari predeterminati, come indicato al successivo punto a), e alla verifica di un’adeguata preparazione personale, come descritto al successivo punto b);
segui i passi che trovi nella Pagina dedicata al Bando
Iscrizioni , tasse ed esenzioni
Quanto costa iscriversi (sito di Ateneo)
Utilità e Servizi allo studente
Come Iscriversi a Tor Vergata
Informazioni generali
- Classe di Laurea: LM-61 (D.M. 270/04)
- Tipologia di corso: Laurea magistrale
- Durata: 2 anni
- Tipo di accesso: Numero di posti programmato a livello locale
- Macroarea di afferenza: Medicina e Chirurgia
- Dipartimento: Medicina Sperimentale e Chirurgia
- Codice corso: J68
Offerta Didattica
Breve descrizione del Corso
Descrizione e obiettivi formativi
Il corso si rivolge a laureati di varia provenienza (Biologia, Dietistica, Medicina e Chirurgia, Farmacia), e fornisce conoscenze interdisciplinari sulle caratteristiche degli alimenti e il loro effetto sullo stato di salute, sia da punto di vista del contenuto in nutrienti, che da quello della sicurezza igienica.
I laureati magistrali devono conoscere i principali parametri della biochimica e della biochimica e biologia molecolare clinica, collegati con il fabbisogno e il metabolismo dei nutrienti e dei non nutrienti fisiologicamente attivi, nonché utili per la valutazione dello stato nutrizionale. Devono acquisire solide conoscenza sull’organizzazione cellulare e sulla classificazione degli organismi viventi, anche sulla base delle teorie evolutive. Devono inoltre conoscere la relazione fra nutrienti e modulazione dell’assetto genico e del proteoma, nonché gli effetti sul metabolismo cellulare di inquinanti industriali e additivi alimentari.
Nell’ambito delle discipline della nutrizione umana, i laureati magistrali devono conoscere le tecniche di valutazione dello stato nutrizionale, i concetti di dieta bilanciata e di fabbisogno nutrizionale, oltre agli effetti metabolici delle diete ipocaloriche più diffuse. Devono inoltre conoscere il meccanismo d’ azione e l’interazione dei farmaci con i nutrienti, l’impatto delle malattie legate alla malnutrizione sulla sanità pubblica. Devono essere anche a conoscenza degli aspetti fisio-patologici che riguardano l’apparato digerente.
Nell’area tecnologica e della gestione agroalimentare, i laureati devono conoscere la composizione degli alimenti, nonché le tecniche più avanzate per la lavorazione e la conservazione del cibo, oltre agli eventi di trasformazione chimica indotti dalla cottura e alle malattie da microrganismi trasmesse dagli animali domestici e dal terreno e causate dalle loro tossine diffuse nelle derrate alimentari.I laureati devono inoltre essere a conoscenza degli aspetti economici, sociali e legislativi che permettono la formazione di una figura professionale (Nutrizionista) capace di intervenire nei diversi campi affrontati dalla moderna scienza dell’alimentazione e nutrizione umana.

Corso di laurea magistrale – Facoltà di Medicina e Chirurgia
Dipartimento di Medicina Sperimentale
Numero di posti programmato a livello locale – Classe LM-61 R (D.M. 270/2004
Lingua: Italiano
Coordinatore del CdS Prof.ssa Maria Valeria Catani
- tel.: +39 06 7259.6465 e-mail: catani@uniroma2.it
- Studio F80 – Torre F Nord- Facoltà di Medicina e Chirurgia Via Montpellier, 1 – 00133 Roma
Segreteria didattica: Claudia Lucrezio Monticelli
- e-mail: sc.nutrizioneumana@med.uniroma2.it – Tel: 06 7259.6387
UNIVERSITA' DEGLI STUDI ROMA TOR VERGATA