
Obiettivi Formativi
Gli obiettivi formativi specifici del corso di laurea in Chimica sono strettamente correlati alle discipline fondamentali, che forniscono una preparazione di base sia per l’inserimento nel mondo del lavoro che per la prosecuzione degli studi per il conseguimento della Laurea Magistrale e del Dottorato di Ricerca o attraverso corsi di Master.
La laurea in Chimica viene conferita agli studenti che abbiano conseguito i risultati di apprendimento descritti nel seguito secondo i “descrittori di Dublino”.
Questi risultati vengono conseguiti attraverso la frequenza a corsi e laboratori. I corsi sono suddivisi di norma in una parte teorica ed una parte costituita da esercitazioni volte alla soluzione di problemi; la verifica dell’apprendimento si basa su prove scritte (che possono essere svolte in itinere e alla fine del corso) ed esami orali.
(classe L-27 R- Cod.H05)
Triennale ad accesso libero
(con Valutazione delle conoscenze)

Obiettivi Formativi
Gli obiettivi formativi specifici del corso di Laurea in Chimica Applicata sono strettamente correlati agli aspetti applicativi della chimica, fornendo una preparazione di base utile sia per l’inserimento nel mondo del lavoro che per la prosecuzione degli studi per il conseguimento della Laurea Magistrale. La laurea in Chimica Applicata viene conferita agli studenti che abbiano conseguito i risultati di apprendimento descritti nel seguito secondo i “descrittori di Dublino”. Questi risultati vengono conseguiti attraverso la frequenza a corsi e laboratori. I corsi sono suddivisi di norma in una parte teorica ed una parte costituita da esercitazioni volte alla soluzione di problemi; la verifica dell’apprendimento si basa su prove scritte (che possono essere svolte in itinere e alla fine del corso) ed esami orali.I corsi di laboratorio prevedono una parte di insegnamento frontale ed una parte svolta in laboratorio dagli studenti, suddivisi in piccoli gruppi, sotto la guida dei docenti; la verifica dell’apprendimento si basa su relazioni di laboratorio, di gruppo e/o individuali, elaborate di norma durante il corso, ed esami orali. I corsi di laboratorio comprendono anche attività di tirocinio formativo, alle quali possono aggiungersi altre attività specifiche di orientamento al mondo del lavoro. La quota dell’impegno orario a disposizione dello studente per lo studio personale o per altra attività formativa di tipo individuale è pari ad almeno il 60% dell’impegno orario complessivo.
(classe L-27 R- Cod.H06)
Triennale ad accesso libero
(con Valutazione delle conoscenze)

Obiettivi Formativi
l Corso si propone come obiettivo quello di formare figure professionali con una solida preparazione nei settori fondamentali della chimica, capaci di operare con autonomia e responsabilità in laboratori, enti di ricerca e aziende pubbliche e private, anche con funzioni di coordinamento e gestione.
I laureati saranno in grado di svolgere attività nei seguenti ambiti:
caratterizzazione strutturale di materiali innovativi; progettazione, sintesi e studio di molecole biologicamente attive.
-innovazione nella sintesi di prodotti nuovi e tradizionali, secondo criteri di efficienza e sostenibilità ambientale in linea con le normative europee;
-applicazione di tecniche avanzate per la determinazione delle proprietà chimiche e fisiche delle molecole;
-utilizzo e sviluppo di metodologie analitiche in ambito industriale, nel controllo di qualità e di processo, nonché nei settori clinico, tossicologico e ambientale;
-caratterizzazione strutturale di materiali innovativi; progettazione, sintesi e studio di molecole biologicamente attive.
(Classe LM-54 R cod. J63)
Magistrale ad Accesso Libero
(con verifica dei requisiti curriculari)
UNIVERSITA' DEGLI STUDI ROMA TOR VERGATA