Bando Erasmus+ Programme

Bando Erasmus+ Programme, Key Action 1, Staff Training Mobility del personale tecnico, amministrativo e bibliotecario a.a.2023/24

  • Scopri il bando Erasmus+ Staff Training Mobility  riservato al Personale Tecnico Amministrativo e Bibliotecario
  • Oggi, 11 marzo alle ore 14.00 si terrà un incontro per presentare il bando a.a. 23/24 e  chiarire eventuali dubbi.
  • Durante l’incontro colleghe e colleghi che hanno svolto la mobilità nell’a.a. 22/23, condivideranno la loro esperienza
  • CLICCA QUI PER PARTECIPARE ALLA RIUNIONE

Link di Ateneo >Bando e criteri per la presentazione della Domanda 

Importante:

Al fine di incentivare la massima partecipazione al Bando in oggetto, si comunica che, in assenza di certificazione o autocertificazione linguistica, nel form è stata prevista la possibilità di sostenere un colloquio per attestare la conoscenza della lingua inglese o della lingua del paese ospitante pari almeno al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la Conoscenza delle Lingue (QCER) , come previsto dal Bando (art.2.13).

Inoltre si allegano:

  1. un esempio di email da inviare all’università ospitante per richiedere la possibilità di svolgere la mobilità;
  2. un esempio di Letter of invitation che l’Università ospitante dovrà compilare indicando le date di inizio e fine mobilità. In assenza di una Letter of invitation è possibile allegare l’email (di risposta affermativa) dell’Università ospitante che attesti l’accettazione della richiesta e il periodo di mobilità. Entrambi i file sono disponibili anche al seguente link:
  3. https://web.uniroma2.it/it/contenuto/mobilit-per-il-personale-tecnico-amministrativo-e-bibliotecario-erasmus-key-action-1-staff-training-mobility-aa-2023-2024
  4. Esempio e-mail Erasmus Mobility (scarica modulo)
  5. Example letter of invitation (scarica modulo)

Scadenza bando è stata prorogata al 24 marzo 2024.

  •  
Il Programma d’azione comunitaria Erasmus+ prevede una tipologia di mobilità riservata al personale Tecnico Amministrativo e bibliotecario delle Università, che consente di usufruire di un periodo di formazione all’estero presso un Istituto di Istruzione Superiore di uno dei Paesi europei aderenti al Programma, titolare di Erasmus Charter for Higher Education (ECHE).
  •  
La Staff Mobility si configura come attività formativa e può essere svolta sia per mezzo di un periodo di affiancamento presso uffici analoghi a quelli di afferenza, sia con la frequenza di eventi formativi organizzati da altre università europee su tematiche attinenti all’attività lavorativa del candidato. Obiettivo della formazione è il trasferimento di competenze, l’acquisizione di capacità pratiche e l’apprendimento di buone prassi da parte dei beneficiari.
 
La Staff Mobility può essere effettuata secondo le seguenti modalità:
 
• Job-shadowing: formazione tramite affiancamento lavorativo presso un ufficio di un’altra università europea che svolge attività lavorative attinenti al proprio ruolo. L’attività si pone come un’occasione per acquisire competenze, tecniche e metodi da applicare concretamente nell’attività lavorativa e per favorire lo scambio di esperienze e buone pratiche; inoltre stimola l’uso delle lingue straniere, il lavoro di gruppo e di collaborazione fra colleghi;
• Staff Mobility Week: eventi di formazione promossi da Atenei europei, generalmente focalizzati su argomenti specifici, la cui partecipazione è vincolata alla presentazione di una candidatura, secondo determinate le scadenze delle Università proponenti.
 
Agli assegnatari verrà riconosciuto un contributo massimo calcolato in base alle tabelle fornite dall’Agenzia Nazionale Erasmus+.
 
Le spese di mobilità, relativamente ai costi di viaggio, vitto e soggiorno saranno rimborsate sulla base delle spese documentate e certificate e della documentazione richiesta dal programma Erasmus+, per un minimo di 2 giorni e un massimo di 5 giorni, viaggio escluso.
 
Tutto premesso, si comunica che con D.R. n. 811 del 04/03/2024 è stato emanato il Bando per la Mobilità per il Personale Tecnico Amministrativo e Bibliotecario ERASMUS+ Key Action 1 Staff Training Mobility per l’Anno Accademico 2023/2024, scaricabile dall’indirizzo https://web.uniroma2.it/it/contenuto/mobilit-per-il-personale-tecnico-amministrativo-e-bibliotecario-erasmus-key-action-1-staff-training-mobility-aa-2023-2024
  •  
La domanda deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica mediante la compilazione del form all’indirizzo: https://forms.office.com/e/jCnPUwC7T3  entro e non oltre il 20 marzo 2024. (prorogato al 24 marzo)

 

Per facilitare la ricerca, il dipendente interessato potrà consultare la lista delle Università partner negli allegati 1 e 2 del Bando e selezionare una destinazione in linea con il proprio profilo professionale e la conoscenza linguistica.

  • Si sottolinea che la destinazione deve essere in Europa.
  • 
 
In linea con il Programma Erasmus+, la mobilità Staff Training potrà avere una durata minima di 2 giorni lavorativi e massima di 5 giorni, più 2 giorni di viaggio A/R. La durata della mobilità espressa in fase di candidatura sarà vincolante in caso di attribuzione della borsa ai fini dell’erogazione del contributo finanziario.
 
La mobilità dovrà essere effettuata tassativamente entro il giorno 30/09/2024.
  • Il giorno 11 Marzo 2024 ore 14.00 si terrà la riunione online per la presentazione del nuovo Bando. Durante la riunione alcuni partecipanti al Bando per la Mobilità per il Personale Tecnico Amministrativo e Bibliotecario ERASMUS+ Key Action 1 Staff Training Mobility per l’Anno Accademico 2022/2023 racconteranno la loro esperienza Erasmus+.
  • Di seguito il link per partecipare alla riunione: link